Le forze del vento e le forze sismiche possono avere un grande effetto sul sistema di pesatura all'aperto. Le celle di carico sono soggette a forze ascendenti, discendenti e di taglio.
Gli effetti del vento sono complessi e dipendono da fattori quali il grado di esposizione, la topografia locale e la velocità massima del vento.
Il vento che colpisce un serbatoio o un silo esposto genera una forza laterale che provoca un momento di ribaltamento e una forza verticale minore.
L'umidità e le sostanze corrosive possono danneggiare le celle fisicamente e mandare in cortocircuito l'elettronica. I detriti raccolti sulle celle di carico causano errori di pesatura, vincolando meccanicamente la bilancia.
Causate dall'ambiente circostante o dall'agitazione del miscelatore, le vibrazioni inducono disturbi elettrici sul segnale della cella di carico.
La temperatura può influenzare una cella di carico causando l'espansione e la contrazione dei supporti strutturali o il superamento dei limiti operativi della cella di carico.
Quando un serbatoio si espande e si contrae, spinge o tira le tubazioni collegate. Se le connessioni delle tubazioni sono rigide, ciò può causare errori di pesatura.
Un carico caduto sulla bilancia dall'alto può esercitare forti forze che possono danneggiare le celle di carico.
Le sovratensioni elettriche possono causare danni permanenti alle celle di carico. Le sovratensioni elettriche possono essere causate da fulmini, macchine elettriche di grandi dimensioni o saldature.
Ogni cella di carico deve essere deviata da un cavo di rame a trefoli per evitare che le correnti di saldatura passino attraverso la cella di carico.